Profilo Instagram Aziendale: Gli Hashtag e le Foto

instagram aziendale

Durante la prima parte della guida abbiamo parlato dell’importanza che ha Instagram per un determinato tipo di aziende, abbiamo parlato di che cos’è e, in modo sintetico, di come funziona.

Se non l’hai ancora letto ti consigliamo di farlo ora! 

Leggi: Come utilizzare un Profilo Instagram Aziendale

Se sei arrivato fino a qui, molto probabilmente reputi che la tua azienda possa effettivamente crescere all’interno di Instagram, noi diciamo sempre: è meglio essere presenti in un solo social che in tutti e non gestirne nemmeno uno.

Iniziamo, dunque, a parlare di una cosa fondamentale per Instagram: gli Hashtag.

Come Funzionano gli Hashtag di Instagram?

Purché un post sia visibile, e davvero efficace, consigliamo di utilizzare molti hashtag, differentemente da quanto abbiamo detto per Facebook, fermo restando che la regola principale rimane: NON andare fuori tema.

Leggi: Hashtag Facebook: Come non Utilizzarli

Su Instagram puoi utilizzare un massimo di trenta hashtag per post, se li superi tutto il testo verrà rimosso dall’immagine.

Ma facciamo un passo indietro, per chi non ne sa molto ma vuole migliorare.

Cosa sono gli hashtag?

Gli hashtag sono una specie di “organizzatori di post”, per meglio dire dei contenitori, in cui sono racchiusi post (in questo caso foto o video) di una determinata categoria.

Abbiamo fatto un esempio sul post riguardante gli hashtag Facebook ed è valido anche per questo: pubblicare una foto di un tramonto e scrivere “non vedo l’ora di mangiare una #pizza”, non è efficace se si parla di un’azienda (a meno che l’azienda non sia una pizzeria 😉).

Che cos’è un hashtag secondo Wikipedia:

Un hashtag è un tipo di etichetta (tag) utilizzato su alcuni servizi web e social network come aggregatore tematico, la sua funzione è di rendere più facile per gli utenti trovare messaggi su un tema o contenuto specifico. Il termine hashtag può anche fare riferimento al simbolo cancelletto stesso, quando usato nel contesto di un hashtag.

Hashtag instagram aziendale

Come utilizzare gli hashtag Instagram?

Una volta scelta la foto da pubblicare, pensa un attimo a cosa descrive, prendiamo ad esempio una nuova composizione floreale con rose bianche, qualche tulipano e un po’ di margherite.

Primo passo da fare è pensare a chi rivolgersi: ti stai rivolgendo ad un pubblico nazionale? Internazionale? Locale?

🌍 Se il tuo obiettivo è quello di raggiungere un pubblico ampio, fuori dall’Italia per intenderci, utilizza anche hashtag internazionali ad esempio #flowers.

🇮🇹 Se il tuo obiettivo è quello di raggiungere una località o l’Italia in generale, utilizza hashtag italiani e possibilmente localizzati, ad esempio #fiori_padova.

Ricorda che hai la possibilità di inserire un massimo trenta hashtag a foto.

Come creare contenuti di alto livello per Instagram?

Come abbiamo detto sin ora, Instagram è un grande contenitore di fotografie e contenuti visivi (video compresi) perciò consigliamo di fare foto… tante foto di qualità (non prendere mai le fotografie di altri). 

👍 Con foto di qualità ti consigliamo di non utilizzare mai foto da stock per descrivere un tuo servizio, sii sincero e condividi il vero.

1- Utilizza una buona inquadratura, che susciti emozioni, e non la classica da “smartphone” molto amatoriale.

Cerca di creare del materiale che accresca emozioni positive ad una persona.

2- Accompagna le tue foto con del testo, pensato e scritto bene (senza abbreviazioni o errori grammaticali) e successivamente inserisci gli hashtag selezionati.

Un’altra idea potrebbe essere di registrare un video mentre lavori.

Non abbandonare i tuoi Followers

Man mano che la tua azienda cresce su Instagram, inizieranno ad arrivare i followers. Il nostro motto è: non dimenticarti di loro!

Un po’ come avere una pagina Facebook efficace, Instagram ti permette di far crescere il tuo Brand!

Seguili anche tu e inserisci like alle loro foto, si ricorderanno positivamente di te.

Conclusione

Abbiamo parlato di tutti gli elementi più importanti per una pagina instagram aziendale, aspettiamo un tuo commento se se dovessi avere dubbi o domande particolari.

 


Siamo un Team di professionisti e di creativi da sempre appassionati del mondo digitale e del web, creiamo nuovi modi di vedere internet e diamo soluzioni reali. La nostra più grande passione? Il nostro lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *