Come utilizzare un profilo Instagram Aziendale

instagram aziendale

Instagram è uno strumento che può essere utile se hai azienda, ti da la possibilità di far scoprire il tuo lavoro grazie a contenuti visivi (foto e video) e ti permettere di raggiungere un ampio numero di persone. Hai mai pensato di aprire un Profilo Instagram Aziendale?

Cos’è Instagram?

Instagram è un social network originale!

A differenza dei classici Social Network (Facebook o Twitter), in cui regnano la condivisione di idee, testi o frasi e articoli interessanti, Instagram ha come scopo principale la fotografia, sia essa amatoriale o professionale.

Per essere conosciuti, crescere e per acquisire like, il profilo aziendale necessita dell’utilizzo di hashtag (#) che  permettono di essere visibili a più persone e di racimolare, oltre ai like, anche followers

Con un profilo Instagram aziendale, a differenza di quello personale, avrai la possibilità di aggiungere dati essenziali per la tua attività, come: il luogo di lavoro, il contatto email, il bottone “chiama ora” e gli insights (statistiche sulle visite) che ti aiuteranno a capire di più sul tuo pubblico.

profilo Instagram Aziendale

Quali Aziende sono adatte per instagram

Instagram può essere utile per la tua azienda?

Sì, può esserti utile ma dipende molto dalla tipologia di business.

Ecco quali sono le tipologie di azienda che, secondo noi, possono avere ottimi risultati utilizzando questo social:

  • Instagram per un Fotografo Professionista o per un Artista Professionista e per Lavori creativi
  • Per un Ristorazione
  • Negozio di Oggettistica e idee regalo
  • Per un libero professionista: Geometra, Architetto, Designer.

✅ La tua azienda fa parte di questa lista?

Fai parte di questa lista perché puoi mostrare dei contenuti visivi interessanti per le persone all’interno del social.

Ad esempio se sei un Fiorista puoi inserire nel social le tue composizioni floreali e, perché no, scatenare la tua creatività creando composizioni sempre più creative.

❌ La tua azienda NON fa parte di questa lista?

Fondamentalmente non c’è problema, puoi utilizzarlo comunque ma dovrai rimboccarti le maniche ed iniziare a sfornare contenuti visivi. Ad esempio, se sei un avvocato e vuoi utilizzare Instagram per sponsorizzarti, dovrai trovare un modo interessante di raccontare il tuo lavoro (Per questo lavoro consigliamo, solitamente, LinkedIn come social network).

Conclusione

Speriamo di aver fatto un po’ di luce su alcuni aspetti fondamentali. In modo da agevolarti, abbiamo diviso l’articolo in due.

👉 Leggi la seconda parte di questa guida, scoprirai come utilizzare al meglio gli hashtag e come creare contenuti di alto livelloProfilo Instagram Aziendale: Gli Hashtag e le Foto


Siamo un Team di professionisti e di creativi da sempre appassionati del mondo digitale e del web, creiamo nuovi modi di vedere internet e diamo soluzioni reali. La nostra più grande passione? Il nostro lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *