3 Trucchi per aumentare la visibilità su Facebook

visibilità pagina facebook, visibilità pagina facebook aziendale, aumentare visibilità pagina facebook

I Social Network sono al centro dell’attenzione per moltissime persone, lo scopo di una pagina Facebook efficace è proprio quello di ottenere più visibilità ed essere ignorati di meno dai fan della pagina.
Per fare questo, però c’è bisogno di una strategia chiara che ti permetta di “entrare” nelle home dei fan spesso.
Molte pagine social sono state create con il solo scopo di essere presenti e, la maggior parte di queste, non ha mai aggiornato o aggiorna di rado la loro attività.

Un errore comune di molti imprenditori è quello di pensare che, per dare maggiore visibilità alla propria azienda, basti essere solamente presenti.

Vuoi aumentare la visibilità della tua pagina Facebook?

Vuoi aumentare (davvero) la visibilità della tua pagina Facebook aziendale? Inizia con i post!

Non molti sanno quanto siano importanti i contenuti, lo è anche per un sito web efficace, in questo articolo abbiamo spiegato come creare una pagina Facebook efficace e come funzionano i post: Pagina Facebook Efficace.

Iniziamo, allora, a svelare tutti i trucchi per iniziare a far seguire la tua pagina un po’ di più.

1. Avere costanza: il calendario editoriale.

L’abbiamo già spiegato in questo articolo, Pagina Facebook Efficace, e lo ripetiamo anche qui: la costanza aumenta l’attenzione dei follower verso il tuo Brand facendo sì che le persone si ricordino di te.

Quindi è opportuno studiare una strategia adatta alla tua pagina Facebook aziendale.

Per maggiori informazioni, leggi: Web Marketing

Come creare un calendario editoriale?

Facebook Insights mette a disposizione un utilissimo strumento per vedere in quali giornate è meglio pubblicare, il pubblico di riferimento, l’età e molto altro.

Insomma questa funzione di Facebook ti permette di avere un’idea chiara di chi sono le persone che seguono la tua azienda.

visibilità pagina facebook, visibilità pagina facebook aziendale, aumentare visibilità pagina facebook

Da qui potete iniziare a scrivere un calendario studiano il vostro settore e creando post o condividendone altri, che possono attrarre il tuo fan e, ancora meglio, che stimoli le persone a condividerlo.

Quindi, prendi il tuo calendario, sia esso cartaceo o Google Calendar, e comincia a scrivere nelle date con maggiore affluenza (a seconda dei dati forniti da Facebook Insights) e il post da condividere.

Se hai appena creato la tua pagina non avrai sicuramente dati utilizzabili quindi il consiglio di Visionereale è quello di partire e, soprattutto, sperimentare!

2. Crea post condivisibili

L’abbiamo accennato nel punto 1., un post che stimola le persone a condividerlo è uno dei primi passi per far conoscere il tuo Brand.

Ricorda che più persone lo condivideranno più la tua pagina aziendale sarà visibile.

Come aumentare le condivisioni di un post?

Non è facile creare un post che stimoli la condivisione. Un post per essere condiviso ha bisogno di:

👉 avere un’immagine o un video: possibilmente di qualità e inerente alla tua azienda

👉 del testo: un’immagine e un video con un buon testo nella descrizione è molto più apprezzato di una senza.

Viceversa molto raramente un post con solo del testo viene condiviso!

Ricorda, anche qui la qualità aiuta molto.

3. Non vendere in ogni post!

Sì, lo sappiamo, hai iscritto la tua azienda sul Social Network per vendere ma devi sapere che ogni tuo fan viene tartassato giorno dopo giorno da pubblicità (Televisione, Radio, Volantini ecc) e quando entra su Facebook si aspetta tranquillità quindi puoi immaginare che qualcuno ti possa mandare a quel paese.

Per avere like “sinceri” e veri bisogna essere molto easy nel promuovere prodotti.

Cosa pubblicare su Facebook?

Ti abbiamo detto di non pubblicare post di vendita in continuazione e ora, giustamente, ti starai chiedendo che cosa pubblicare.

Qui entra in gioco la tua fantasia e la tua creatività l’importante è… non copiare (e pubblicare gattini)!

Ogni contenuto deve essere originale, ogni foto deve essere originale, ogni immagine deve essere originale: Facebook premia l’originalità e quindi sii originale!

Possiamo dirti, però: cosa non pubblicare sulla tua Pagina Facebook Aziendale.

Iniziamo con la tua vita privata: i fan stanno seguendo la tua azienda e non te! Non gli importa dalle tue vacanze o del tuo cane.

Buongiorno, buonanotte, buon pranzo, buona cena e buon… qualcosa: a meno che non siano inerenti con il tuo lavoro o che siano parte di una strategia, la gente vuole sapere di più sulla tua azienda e soprattutto vuole creatività!

Conclusione

Questi sono solo alcuni trucchi da cui poter iniziare.

Per aumentare la visibilità ci vogliono costanza, qualità e creatività e soprattutto tenerlo in considerazione come un lavoro! Infatti va studiato, pianificato ed eseguito con estrema puntualità ed attenzione.

Ora che ne sai un po’ di più, puoi cimentarti nell’attività, se hai bisogno di aiuto, siamo a tua disposizione!


Siamo un Team di professionisti e di creativi da sempre appassionati del mondo digitale e del web, creiamo nuovi modi di vedere internet e diamo soluzioni reali. La nostra più grande passione? Il nostro lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *