Registrare attività su Google My Business

google my business gratis, google my business a pagamento, cos'è google my business, inserire attività su google maps, schede google, gestione attività google, google my business è gratuito

Come posso apparire su Google Maps?

Come posso creare una scheda google della mia azienda? Ma è a pagamento?

La risposta a tutto è Google My Business ed è Gratis.

Cos’è Google My Business

Google My Business è un servizio gratuito che permette di dare visibilità alla propria azienda, riportando orari di apertura e chiusura, indirizzo, recensioni e molte altre informazioni sulla pagina del motore di ricerca.

Questo tool targato Google è uno dei migliori, e il più utilizzato, per ampliare il raggio di visibilità del tuo brand sul motore di ricerca (Google) e sul servizio di mappe (Google Maps) più utilizzati.

google my business gratis, google my business a pagamento, cos'è google my business, inserire attività su google maps, schede google, gestione attività google, google my business è gratuito

Google My Business a pagamento?

Sicuramente sorgerà spontanea una domanda: ma Google my Business è davvero gratuito?

La risposta è: sì, Google My Business è gratuito.

È, senza ombra di dubbio, un servizio utile e che porta visibilità non indifferente alla tua azienda e al tuo sito web aziendale, tuttavia è proprio su questa qualità che si basano alcune “agenzie” che propongono l’attivazione della pagina della tua azienda richiedendo un compenso esagerato e millantando partnership con Google.

Può succedere anche di ricevere comunicazioni da veri e propri truffatori che, dopo aver ricevuto il pagamento, spariscono e tengono in “ostaggio” la pagina Google My Business ai fini di estorcere ancora denaro. In questo caso diffidate sempre!

C’è da ricordare comunque che, come ripete spesso anche Google, la pagina Google My Business è, e sarà sempre, gratuita.

Vogliamo riportare un punto essenziale del supporto Google riguardo la Collaborazione con terze parti, sotto la voce “Comportamenti ingannevoli” , Google spiega come riconoscere i truffatori dai veri esperti del settore.

Riportiamo di seguito il punto:

Comportamenti ingannevoli

Molte terze parti tutelano al meglio gli interessi dei propri clienti; altre, invece, sono meno affidabili. Di seguito è riportato un elenco di indicatori da tenere presente quando si seleziona o collabora con una terza parte:

  • Manca di trasparenza. Hai il diritto di sapere in che modo gli utenti interagiscono con la tua attività, nonché di conoscere dati specifici quali il numero di visualizzazioni e clic della scheda della tua attività commerciale.
  • Garantisce un certo posizionamento su Google. Le terze parti non possono influenzare l’ordine di visualizzazione della tua attività su Ricerca Google o Maps. Ulteriori informazioni sul posizionamento nei risultati di ricerca locale
  • Afferma di lavorare per Google. Se un rappresentante della terza parte sostiene di essere dipendente Google, chiedigli nome e cognome, nonché di inviarti un’email dal suo indirizzo @google.com (non @gmail.com).
  • Minaccia. Nessuna terza parte può rimuovere l’attività da Google o accedere alla scheda senza la tua autorizzazione esplicita.
  • Propone prezzi ingannevoli. Un terzo malintenzionato potrebbe non addebitarti solo i costi concordati. Procurati una copia ufficiale del contratto, prima di avviare la collaborazione con una terza parte.

Questo non significa che ogni persona o agenzia ti stia truffando, molto probabilmente sta mettendo a disposizione della tua azienda delle competenze che tu o i tuoi collaboratori non avete.

Mettiamo in chiaro una cosa importante, Google non delega, chiama o contatta nessuno per la creazione della pagina Google My Business, a meno che voi stessi non abbiate fatto richieste di modifiche della scheda, richiedendo il contatto telefonico.

Inserire attività su Google Maps

Ti sei mai chiesto il perché la tua concorrenza abbia una scheda dedicata su Google Maps e la tua no?

Ormai sappiamo che Google è ovunque, sui nostri smartphone, sul pc, in casa nostra, la maggior parte delle persone utilizza Google anche per viaggiare e spostarsi.

Ecco perché esserci! Il concetto ricorda un po’ la creazione di un sito web efficace per essere visibili, se ci sei verrai notato, se non ci sei nessuno saprà della tua esistenza.

Sempre più persone e potenziali clienti utilizzano Google Maps e la scheda Google My Business per confrontare aziende, per leggere e lasciare recensioni.

Schede Google

Una volta configurato Google My Business e dopo averlo attivato con il relativo codice di attivazione (da non dare mai a nessuno), digitando su Google il nome della tua azienda vedrai apparire una vera e propria scheda riassuntiva, con orari, foto, logo, indicazioni e tante altre informazioni.

Se hai configurato correttamente il tuo profilo, la tua azienda apparirà sulla destra del motore di ricerca (vedi foto).

google my business gratis, google my business a pagamento, cos'è google my business, inserire attività su google maps, schede google, gestione attività google, google my business è gratuito

Ricordiamo di aggiornare spesso la scheda con foto e orari.

Gestione Attività Google

Google My Business mette a disposizione dati e statistiche essenziali per l’ottimizzazione della pagina aziendale e del sito web aziendale sempre gratuitamente.

Hai così un prospetto generale delle ricerche, visualizzazioni e azioni che un potenziale cliente compie vedendo la tua scheda.

google my business gratis, google my business a pagamento, cos'è google my business, inserire attività su google maps, schede google, gestione attività google, google my business è gratuito

Conclusione

Per concludere vogliamo ricordare nuovamente che il servizio offerto da Google è gratuito e di valutare sempre con molta attenzione a chi dare fiducia per la creazione e la gestione della scheda stessa.

Google My Business è Gratuito


Siamo un Team di professionisti e di creativi da sempre appassionati all mondo digitale e del web, creiamo nuovi modi di vedere internet e diamo soluzioni reali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *