Immagini per un E-Commerce Efficaci

immagini per un e-commerce

Stai per creare un e-commerce? Hai scelto o valutato un CMS adatto alle tue esigenze? Hai mai pensato quali sono immagini per un E-Commerce efficaci?

Leggi anche Come creare un E-commerce di successo

Se stai leggendo questo articolo significa che vuoi approfondire il concetto di “immagini efficaci”.

Indipendentemente dal CMS che sceglierai o dal prodotto che desideri vendere, la scelta delle immagini e della presentazione delle stesse all’interno dell’ecommerce è davvero importante.

Leggi anche I 3 migliori CMS per un E-Commerce

Decantiamo spesso le immagini e le foto professionali per qualsiasi tipologia di sito web, il fatto di essere loro stesse professionali daranno al sito web un aspetto anch’esso professionale.

Le foto fatte bene fanno realmente la differenza.

Perché fare foto professionali

Con foto professionali accresci la tua affidabilità

Sembra strano, ma è così, specialmente se con il tuo sito vuoi vendere dei prodotti.

Dimentica il tuo smartphone e le foto che inserisci sulla tua pagina facebook ora parliamo di fotografie adatte per vendere il tuo prodotto.

Qui di seguito scoprirai come fare delle immagini per un E-commerce efficaci e di successo.

Ma prima, dai un’occhiata ai Formato immagini: 8 file digitali più utilizzati

Come devono essere le immagini per un e-commerce

Non c’è una regola ben precisa per creare le immagini per un e-commerce. Puoi decidere di presentare il prodotto con composizioni o qualche bell’effetto ma a tuo rischio e pericolo poiché potresti creare confusione.

Ecco perché abbiamo deciso di semplificarti il lavoro e spiegarti quelle che, secondo noi di Visionereale e i nostri anni di esperienza, sono i punti fondamentali per avere delle foto prodotti efficaci e d’impatto:

Semplici

👉Parliamo della presentazione di una scheda prodotto. Evitate le composizioni e, se possibile, fate una foto per ogni angolazione. Evitate anche sfondi colorati, per gli e-commerce prediligiamo lo sfondo bianco. Ricorda che il tuo sito non è un catalogo cartaceo bensì un altro punto vendita e devi trattarlo come tale: non creare confusione con composizioni inutili.

Di alta qualità

👉 I dettagli si devono vedere! Se il tuo e-commerce prevede uno zoom è ancora più importante fare fotografie professionali poiché, se un cliente vuole vedere nel dettaglio, rischia di incombere immagini “pixelose” o con qualche altro tipo di rumore digitale compromettendo le caratteristiche fisiche del prodotto.

Leggere

👉 La qualità crea immagini pesanti anche una decina di MB mentre il peso che consigliamo è di qualche decina di KB. Immagini leggere incrementano di gran lunga la velocità di un sito web efficace, ecco perché le foto ottimizzate e professionali sono la scelta migliore per il tuo sito.

Originali

👉 Non “rubare” immagini da altri siti che vendono cose simili alle tue. Puoi prendere spunto ma non appropriarti del lavoro altrui a meno che non ti sia stato concesso.

Coerenti

👉 Non alterare le foto, le immagini devo essere esattamente come si presenta il prodotto. Falsificare le immagini rendendo il prodotto più appetibile è pericoloso per la tua affidabilità nel web.

Conclusione

Questi punti valgono per ogni tipologia di prodotto che desideri vendere: dalla vendita online di e-book, alla vendita on-line di bigiotteria o abbigliamento.

Una buona foto è un piccolo passo per l’efficacia di un e-commerce.

Un’altro punto che ti farà acquisire affidabilità è il metodo di pagamento.

Scopri di più sui Metodi di pagamento per un E-Commerce


Siamo un Team di professionisti e di creativi da sempre appassionati del mondo digitale e del web, creiamo nuovi modi di vedere internet e diamo soluzioni reali. La nostra più grande passione? Il nostro lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *