Tipologie Sito Web: quali sono le principali

Tipologie sito web

Ci sono varie Tipologie Sito Web, come ad esempio un e-commerce, tutto sta a te capire quale sia la tipologia adatta al tuo business.

Un sito web efficace è composto da alcuni punti essenziali, uno fra tutti è la scelta dell’obiettivo da raggiungere con la creazione del tuo sito internet.

Non vuoi creare un sito web perché ce l’hai già?

Leggilo anche tu per capire se il tuo obiettivo e la tipologia del tuo sito web combaciano.

Potrebbe interessarti anche: Il tuo sito non vende? Ecco 24 possibili problemi e soluzioni

Tipologie di sito web

Il sito Vetrina

Vuoi far conoscere la tua azienda, mostrarne i valori e i prodotti? Il sito giusto per te è la “Vetrina”

Un sito vetrina è una vetrina vera e propria simile alle vetrine dei negozi ed è la tipologia più comune. Solitamente presenta l’azienda e i suoi servizi principali, ciò che lo rende “speciale”, una pagina con tutti i contatti aziendali, alcune volte ha una gallery o un catalogo.

Se il tuo obiettivo è vendere allora questa tipologia di sito non farà al caso tuo.

Il sito E-commerce

Vuoi far conoscere un tuo prodotto e far crescere i tuoi preventivi? Il sito giusto per te è quello “Commercial” o “E-Commerce”

Un sito Commercial si differenzia dalle altre tipologie sito web.

Questa tipologia di sito si presenta come “esca” per gli utenti giusti, ovvero gli utenti interessati realmente ai tuoi prodotti.

Ad esempio, se la tua azienda vende un orologio da taschino moderno ma che ricorda l’epoca vittoriana, il tuo obiettivo non sarà quello di raggiungere tutte le persone sulla faccia della terra, bensì di trovare le persone giuste, quelle veramente e potenzialmente interessate al tuo articolo.

Solitamente al sito eCommerce viene affiancato l’utilizzo dei social network (come ad esempio la gestione di una pagina Facebook) e di promozioni (senza visite, questo sito è davvero inutile).

Potrebbe interessarti anche Come creare un E-commerce di successo

Il Blog Aziendale

Vuoi far conoscere la tua azienda ma vuoi anche comunicare e parlare con i tuoi clienti? Il sito giusto per è quello “Blog”

Tra blog e sito internet aziendale ormai non c’è più molta differenza infatti un blog è un sito internet a tutti gli effetti.

Perché abbiamo inserito anche questa tipologia?

Per venire incontro a molte esigenze di molti imprenditori: visibilità, condividere e rimanere in contatto con i clienti.

Magari tu non vuoi apparire come “la fashion blogger” di turno e quindi hai deciso di non cedere in tentazione e di non creare un blog.

Così facendo, fashion blogger a parte, stai tagliando fuori una parte essenziale del tuo business: la comunicazione.

Che te ne fai di un sito vetrina se il tuo obiettivo è ampliare il tuo pubblico?

Ti abbiamo convinto ed ora vuoi farti un blog?

Insomma basterebbe fare copia e incolla degli articoli che ti piacciono anche se non c’entrano nulla con la tua azienda.

No… non ci siamo proprio, per avere successo con questo tipo di sito bisogna, per prima cosa, creare contenuti originali ed inerenti alla vostra azienda; torniamo per un secondo alla nostra ipotetica azienda di orologi da taschino.

La nostra azienda ha un target ben preciso: persone appassionate di orologi; il nostro blog parlerà prettamente di orologi, lancette, tempo, storia dell’orologio ecc.

Ora capisci che nel sito di orologi da taschino non sarebbe efficace se parlassero di spaghetti, fiori, meteo e così via.

Se hai scelto questa tipologia di sito allora studia bene i potenziali articoli e soprattutto, se non hai un buon lessico e non sai le basi del copywriting e seo, affidati ad un esperto nel campo.

Anche il testo scritto è molto importante.

Conclusione

Ci sono tante altre tipologie sito web, queste che ti abbiamo esposto sono solo le principali.

E tu, hai deciso qual è la tipologia sito web è più affine al tuo business?

Ora è il momento di rimboccarsi le maniche!

Potrebbe interessarti anche come Registrare attività su Google My Business


Siamo un Team di professionisti e di creativi da sempre appassionati del mondo digitale e del web, creiamo nuovi modi di vedere internet e diamo soluzioni reali. La nostra più grande passione? Il nostro lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *