5 consigli di Natale per il tuo eCommerce

ecommerce a natale, ecommerce promozioni, abbellire ecommerce per natale

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai un eCommerce Aziendale o ti stai informando per creartene uno in futuro (non è mai troppo tardi per informarsi).

Perché Natale è importante per un eCommerce?

Semplicemente perché tra novembre e il fatidico 25 Dicembre le tutti iniziano a cercare fantastici regali in internet ed è molto importante che entrino anche nel tuo sito di commercio elettronico.

Ecco quindi 5 consigli da mettere in pratica un mese prima del Natale:

1. Promozioni in un eCommerce

Fare promozioni è senza ombra di dubbio una calamita per il tuo negozio online ma, che cosa devono avere di diverso rispetto ai tuoi concorrenti?

La promozione deve essere alettante, in poche parole stai dicendo ad un potenziale cliente di scegliere il tuo negozio e non quello della concorrenza, devi dargli un motivo per fermarsi a guardare i tuoi prodotti, una motivazione tangibile e concreta che lo porti ad acquistare uno o più regali all’interno del tuo negozio virtuale.

Un esempio di promozione: “Acquista 2 articoli, il terzo te lo regaliamo noi” oppure “Spedizione gratis per gli acquisti da XX a XX” o ancora “Spendi un TOT € e ti invieremo un omaggio”

Da questo primo punto ci colleghiamo al secondo: la sponsorizzazione.

2. Social Network, Email Marketing e AdWords per un eCommerce

Hai nel cantiere una promozione speciale? Allora è giunto il momento di pubblicizzarla per bene!

Non puoi vendere se nessuno conosce la tua offerta.

I social Network sono un luogo molto affollato ed è per questo che consigliamo sempre di creare una pagina Facebook efficace o un profilo Instagram aziendale. Inizia subito a creare le tue pagine social e sponsorizza le tue offerte, vedrai che i clienti arriveranno.

L’email marketing è un’altro passaggio molto utile e serve per arrivare alle persone che hanno acquistato almeno una volta da te. Di certo se hanno acquistato da te (e si sono trovati bene) non tarderanno ad entrare nel tuo sito per un possibile nuovo regalo di Natale.

AdWords, nello specifico la sponsorizzazione sul motore di ricerca Google, è un’altra via per raggiungere nuovi clienti con una promozione. È uno strumento molto potente in grado di raggiungere un grande numero di visitatori e potenziali clienti.

3. Abellire, o meglio addobbare, l’eCommerce

Non stiamo parlando di neve che scende ininterrottamente nel background o più interattiva, ma di andare ad abbellire qualche elemento significativo del sito. Ad esempio, per un periodo limitato, potrebbe sfoggiare in alcuni casi un colore rosso o mettere dell’agrifoglio qua e là.

O ancora fare una “caccia a qualcosa” interattiva a numero limitato ovvero far sì che il cliente sia invogliato a cercare questo determinato elemento all’interno del sito per vincere un buono sconto o qualcos’altro di alettante.

4. Offerte speciali per i vecchi clienti di un eCommerce

Parliamo di vecchi clienti, i clienti più importanti di un negozio online. La fidelizzazione è un processo che ti permette di non finire nel dimenticatoio delle persone e per questo motivo, non bisogna investire tutto nell’acquisizione di nuovi clienti (nulla vieta di fare anche il punto 1 contemporaneamente a questo).

Dai a loro promozioni più vantaggiose per un periodo limitato, torneranno a trovarti sicuramente!

5. Non puntare sul prezzo basso per un prodotto eCommerce

Sì, hai capito bene, il prezzo “più basso del web” è una delle formule più inflazionate dai negozi online ed è per questo che bisogna differenziarsi. Differenzia le tue offerte dal resto della concorrenza, offri qualcosa in più e di migliore. A volte si ignora il fatto che le persone cercano in primis la qualità, poi il prezzo più economico.

Conclusione

Se stai pensando a cosa fare a Natale, non perdere altro tempo! Contattaci e ti aiuteremo a sviluppare i tuoi progetti.

Buon Lavoro!

 


Siamo un Team di professionisti e di creativi da sempre appassionati all mondo digitale e del web, creiamo nuovi modi di vedere internet e diamo soluzioni reali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *