Il Social Network Personalizzato: Tailor Swift

social network, social network personalizzato, social network personale, social network aziendale

Facebook, Twitter, Instagram sono diventati social network piccoli e stretti per alcune celebrità, è il caso di Tailor Swift, nota cantante da più di sei zeri contemporanea.

Per chi non la conoscesse, ha totalizzato più di 74 milioni di follower solo su Facebook, 85 milioni di follower su Twitter e ben 104 milioni su Instagram.

Senza contare il suo canale Youtube: la sua canzone “Blank Space” è nella classifica per essere uno dei video più visti di sempre con oltre due miliardi di visualizzazioni.

I fan, quindi, non le mancano e per socializzare con loro non ha scelto nessun social Network conosciuto bensì il suo Social Network Personalizzato “The Swift Life”, che sarà disponibile solo per mobile (almeno per ora).

A dare l’annuncio proprio la Swift che, in collaborazione con Glu Mobile, ha creato la nuova app per rimanere in contatto con la cantante.

Il merchandising

Un “Business” oltre la “Grande Famiglia”

Oltre che a dare vita ad un nuovo legame con i propri fan, gli iscritti hanno la possibilità di accedere prima di tutti ai biglietti dei suoi concerti, ai gadget a numero limitato, ordinare gli album in anticipo.

Insomma una nuova frontiera per il merchandising dell’artista.

La Swift ha quindi dato vita ad un nuovo tipo di Business che le permetterà, oltre che ad un guadagno, di avvicinarsi ai suoi milioni di fan.

Cosa sono i Social Network

I social network sono dei posti in cui condividere, tenersi in contatto e passare il tempo e quindi: perché non creare un social network dedicato a tutti i propri fan?

Se hai un’azienda, potrebbe interessarti anche Come creare una Pagina Facebook Efficace

Leggi anche Come utilizzare un profilo Instagram Aziendale

I Social Network Personali

Puntare su una nicchia di persone o un tema principale può essere il trampolino di lancio per il tuo business.
Utilizzando canali come questo, implementandolo al tuo sito web efficace o alla tua fanpage, permetterà di rimanere in contatto con i tuoi clienti, colleghi e dipendenti.

Allora perché Tailor Swift ne ha creato uno dedicato a lei e alla sua musica?
Per rimanere collegati e sfruttare le potenzialità di questo strumento, laddove Facebook ed altri social network non arrivano, l’artista ha capito che poteva puntare su di lei per dare vita ad un progetto davvero grande e ambizioso.

Ma quante opportunità può darti realmente un social network personale o aziendale?

Perché creare un social network

La creazione di un social network può essere utile per un’azienda per molti fattori importanti alla base della comunicazione tra azienda e cliente o azienda e fornitori come:

  • Rispondere a domande più velocemente riguardo un prodotto: magari la mail e una chiamata sono abbastanza, con un social network aziendale puoi rispondere alle domande più velocemente, non ci sarà il problema delle linee occupate, puoi ricevere notifiche in tempo reale.
  • Puoi ricevere feedback in modo innovativo: un cliente felice non tarderà a mostrare la sua soddisfazione tramite un mezzo, ormai entrato nella vita di tutti i giorni, come un social network.
  • Dare e ricevere supporto: creare una rete innesca un meccanismo “quasi” automatico di risposte. Clienti, fornitori, dipendenti, tutti possono essere di aiuto. Puoi creare davvero un luogo in cui dare un servizio di supporto in più ai fornitori o ai clienti.
  • Creare un grande gruppo ed aumentare l’affidabilità: quando un’azienda è presente, si innova continuamente ed è al passo con i tempi di conseguenza cresce la sua affidabilità e professionalità
  • Creare integrazioni originali.

Il bello di una cosa personalizzata è proprio la creazione di qualcosa di unico, implementata al tuo sito web efficace.

Tipologie di Social Network

Visionereale ha coniato delle categorie possibile per il tuo social network personalizzato:

  • un social-ecommerce: vendere tramite il social network;
  • un social-support: dare supporto tramite il social network;
  • un social-forjob: dare voce ai tuoi dipendenti con un social network;
  • un social-forall: un social network per tutte le persone attorno al tuo business.

Se hai un eCommerce e pensi alla strada del Social Network per vendere di più, rifletti un attimo. Il tuo sito non vende? Ecco 24 possibili problemi e soluzioni

E il tuo social network personalizzato, a che categoria potrebbe appartenere?

Quando creare un social network

Quando hai la necessità di creare una rete di persone, e quindi una nicchia ben strutturata, oppure quando senti il bisogno di creare uno spazio meno dispersivo di un social network tradizionale.

Conclusione

Con un social network il tuo business diventa unico e creativo (un po’ come ha fatto Taylor Swift), insomma potresti sbaragliare la concorrenza con la creatività!


Siamo un Team di professionisti e di creativi da sempre appassionati del mondo digitale e del web, creiamo nuovi modi di vedere internet e diamo soluzioni reali. La nostra più grande passione? Il nostro lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *