L’evento WordPress per eccellenza!

L’evento Wordpress per eccellenza!

Tra il famoso Duomo, innumerevoli mostre artistiche e code interminabili di turististi, il 18 e il 19 Novembre 2017, Milano ha coinvolto i più grandi appassionati del web.

Tra le più di quattrocento persone presenti all’Università Bicocca di Milano, anche noi di Visionereale abbiamo partecipato all’evento!

Due giornate fantastiche ascoltando grandi professionisti che hanno fatto della loro passione il lavoro di una vita.

Risparmiare tempo programmando

Luca Tumedei ci spiega quanto sia importante la comunicazione e come renderla efficace in modo da gestire al meglio il flusso di lavoro.

La comunicazione è la base di un rapporto, sia di amicizia che lavorativo, basti pensare che esistono innumerevole social network e più di cinquanta app di messaggistica utilizzate nella vita di tutti i giorni… è davvero impossibile non comunicare.

L’importanza di perdere cinque minuti per risparmiare ore di sviluppo e l’importanza dell’organizzazione dei processi di sviluppo.

Ecco alcune skills apprese per imparare a non sottostimare i tempi di programmazione:

👉 Non stimare approssimativamente i tempi: si evitano frustrazioni e problemi
👉 Dividere i processi in più parti: per poter stimare con precisione i lavori
👉 Valutare tutti i dettagli da implementare, anche quelli che sembrano semplici e scontati
👉 Tenere traccia del tempo occupato da altri progetti attivi nello stesso periodo
Insomma, un intervento davvero utile per chiunque lavori nel web come noi di Visionereale.

Il contratto: alcune dritte

L’avvocato Giorgio Trono ci spiega come creare un contratto semplice, chiaro ed efficace. Sottolinea quanto siano importanti i termini utilizzati durante la stesura, quei termini che possono indurre ad un certo “timore” quando un cliente sta per firmare il progetto che può cambiargli la vita.

“Iniziare un lavoro senza avere un contratto è come mettere il profilattico dopo aver fatto il test di gravidanza.”

Così inizia il discorso l’avvocato, poiché può sempre succedere qualcosa di inaspettato che può mettere a repentaglio il lavoro svolto e la fiducia del cliente stesso.

Il contratto è la parte più importante di un rapporto lavorativo e deve essere davvero chiaro e trasparente utilizzando la migliore delle scalette:

👉 Chi
👉 Cosa
👉 Come
👉 Quando

Definire ogni fase di sviluppo, le clausole del materiale fornito e i pagamenti necessari come l’acconto o l’acquisto di determinati plugin. Da tenere in considerazione, l’utilizzo di plugin a rinnovo annuale: cosa succede l’anno prossimo?

L’importanza dei dati

Vassilena Valchanova, invece ci spiega l’utilità di dare date e cosa essi comportano.

Le motivazioni principali sono senza ombra di dubbio la consapevolezza di ciò che si sta facendo, se lo si fa bene o per trovare la strada per migliorare.

Senza cifre nel marketing non si va da nessuna parte.

La raccolta dati non è scontata, ma viene spesso sottovalutata ma allora, perché raccogliere dati?

Per migliorare, ottimizzare e per crescere.

Tutti i progetti hanno bisogno di dati. Nel suo intervento, Vassilena, ha illustrato gli strumenti ed i metodi per valutare i dati statistici derivandi da strumenti come Google Analytics, Facebook, LinkedIn e Hotjar.

Inbound marketing: I migliori plugin

Andrea Barghigiani ci spiega le quattro fasi per migliorare il proprio sito web partendo proprio dall’inbound Marketing.

Prima fase: attrarre nuovi visitatori

Con l’aiuto del blog, dei social media e con contenuti interessanti utilizzando plugin per la creazione di un calendario editoriale per il blog o per i social, per il SEO e per condividere sui social.

Seconda fase: la conversione

Il lavoro duro parte proprio dal riuscire a convertire più persone possibili utilizzando plugin per la call-to-action o per creare landing page.

Terza fase: la chiusura

La cosa più importante in questa fase è dare fiducia, utilizzando plugin per l’email marketing, ma, soprattutto WooCommerce per la vendita online.

Quarta fase: la delizia

Lavoro duro anche per questa fase, ovvero far sì che il cliente si innamori del brand. Alcuni plugin interessanti per creare sondaggi, raccogliere dati e quindi avere una chiara visione sulle conversioni ed il traffico all’interno del sito.

La realizzazione di siti velocissimi

La velocità di un sito impatta moltissimo sul tasso di conversione o sul numero di visite, oltre ad influire anche sul posizionamento e l’indicizzazione del sito in Google.

Con qualche dritta utilissima e qualche tool online per misurare la velocità o lentezza di un sito, Andrea Cardinali ci spiega come aumentare la velocità percepita e altri consigli pratici su come ottimizzare la User Experience.

 

A permettere la realizzazione dell’evento, hanno contribuito vari sponsor:

Platinum Sponsor: WoocommerceJetpackYithCriticalcaseErgonet, AltervistaMotork

Gold Sponsor: GodaddyBluehostSitegroundArubaSeeweb

Silver Sponsor: WPMLYOAST

Microsponsor: AZ Tecnologia, Diego Giuriani, Elan42, Interaction site

Per maggiori informazioni sugli sponsor visita il sito web ufficiale del WordCamp Milano 2017 a questo link.

 

 


Siamo un Team di professionisti e di creativi da sempre appassionati all mondo digitale e del web, creiamo nuovi modi di vedere internet e diamo soluzioni reali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *