Sicurezza posta elettronica: aggiornamento SMTP

Sicurezza posta elettronica: aggiornamento SMTP

Continuando nel percorso di miglioramento dei nostri servizi, abbiamo implementato alcune protezioni che renderanno più sicure le connessioni alla posta elettronica, aumentando la sicurezza posta elettronica.

In particolare, cambierà la modalità d’uso del servizio SMTP, il servizio che permette l’invio della posta elettronica attraverso i nostri server.

Da oggi sarà possibile configurare il client di posta (il programma che si usa per gestire la posta elettronica come, ad esempio, Outlook, Thunderbird, WindowsMail) utilizzando il protocollo SSL/TLS e la porta 465 che è già previsto come configurazione standard per la maggior parte dei client e dei dispositivi (smartphone e tablet) che permettono l’utilizzo della posta.

Rimane comunque valida la configurazione che non prevede l’utilizzo della crittografia sulla porta 25. Il metodo di accesso diretto senza crittografia, però, è sempre meno utilizzato perchè mette in serio pericolo la sicurezza delle credenziali di accesso al server e dei dati trasmessi.

Per facilitare la configurazione, riportiamo la configurazione di uno dei client più diffusi: Mozilla Thunderbird.

Configurazione sicurezza posta elettronica

Per prima cosa facciamo click con il tasto destro del mouse sull’account configurato in Mozilla Thunderbird e scegliamo Impostazioni

mozilla-thunderbird-smtp1

Clicchiamo quindi su Server in uscita (SMTP) selezioniamo il nostro account e clicchiamo suModifica…

mozilla-thunderbird-smtp2

Nella schermata successiva impostiamo come Porta la 465, come Sicurezza della connessione SSL/TLS e confermiamo cliccando su OK

mozilla-thunderbird-smtp3

Nella schermata di riepilogo controlliamo di aver fatto tutto correttamente e confermiamo cliccando su OK

Sicurezza posta elettronica riepilogo dati

Sicurezza posta elettronica riepilogo dati

In fase di invio potrebbe comparire (solo la prima volta), l’avviso relativo al certificato del server non sicuro: niente paura! Accertiamoci che ci sia la spunta su Salva eccezione in modo permanente e confermiamo cliccando su Conferma eccezione di sicurezza posta elettronica.

Sicurezza posta elettronica Certificato Crittografia

Sicurezza posta elettronica Certificato Crittografia

Nel caso riscontraste difficoltà a configurare i nostri servizi, ricordiamo che i nostri tecnici sono sempre disponibili al supporto di queste operazioni al numero 049 9080671.


Siamo un Team di professionisti e di creativi da sempre appassionati del mondo digitale e del web, creiamo nuovi modi di vedere internet e diamo soluzioni reali. La nostra più grande passione? Il nostro lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *