WP Super Cache: il tuo sito a una velocità super!

WP Super Cache: il tuo sito a una velocità super!

VELOCIZZARE SITO WORDPRESS, ECCO COME!

Velocizzare sito WordPress è sempre una sfida, ci sono tanti accorgimenti che possono migliorare le prestazioni del tuo sito web e l’installazione del plugin WP Super Cache è sicuramente uno di questi.

Una volta scelto un nome a dominio efficace e un valido servizio di hosting, la prima regola per avere un sito o un blog di successo è infatti curarsi della velocità di caricamento delle pagine che lo compongono.  Ancor prima di entrare nella homepage, scorrere le immagini o leggere gli articoli, il visitatore che cerca informazioni sulla tua azienda o i tuoi prodotti attende di poterli visualizzare sul suo display. Ma il costo da pagare in termini di tempo non dev’essere troppo alto: un’attesa un po’ più anomala del previsto può risultare fatale nel mondo estremamente dinamico del web. Un sito lento presenterà del resto un’elevata bounce rate, ossia percentuali molto elevate di abbandono delle pagine web dopo pochi secondi.

Per questo esistono strumenti come WP Super Cache, uno dei migliori plugin per la piattaforma di gestione dei contenuti (CMS) WordPress, in grado di diminuire fino al 50% il tempo di caricamento del sito e quindi di velocizzare il sito sviluppato con WordPress. Ciò è possibile grazie al caching delle pagine, cioè grazie alla creazione di una memoria cache temporanea, che rende più rapida l’elaborazione dei dati da parte del server.

In particolare il plugin crea dei files HTML statici per ogni pagina o articolo del sito e li memorizza in una cartella chiamata “cache” all’interno del server. Questi files, molto più leggeri da processare rispetto agli script PHP che invece eseguono query nel database ed elaborano le informazioni inserite nel backend, migliorano e velocizzano i tempi di caricamento delle pagine e dunque il numero di pagine ed il tempo di permanenza degli utenti nel sito.

COME CONFIGURARE WP SUPER CACHE PER VELOCIZZARE SITO WORDPRESS

Segui questi semplici punti per velocizzare sito WordPress:

  • Entra nell’area amministrativa di WordPress con un utente amministratore
  • Scarica il plugin dalla directory dei plugin di WordPress o cercalo nella sezione dedicata della tua bacheca
  • Dopo averlo installato, clicca sulla voce Impostazioni nella barra principale della bacheca e successivamente clicca su WP Super Cache
  • Nella prima scheda (Facile), seleziona Cache attiva (raccomandato) e poi clicca su Aggiorna lo stato
  • Quindi vai nella scheda Avanzato e seleziona solo le seguenti voci:
    • Cache hit di questo sito per accesso rapido (raccomandato)
    • Utilizza mod_rewrite per servire i file in cache. (Raccomandato)
    • Compressione delle pagine in modo che esse siano servite più rapidamente ai visitatori (raccomandato)
    • Non servire pagine cache per utenti conosciuti
    • Rigenerazione cache. Serve un file supercache agli utenti anonimi quando un nuovo file è stato generato (raccomandato)
    • Supporto
    • Extra homepage checks (raccomandato)
    • Ricarica la sola pagina in uso quando vengono effettuati dei commenti (se i commenti sono attivi nell’articolo o nella pagina)
  • Salva le impostazioni cliccando su Aggiorna lo stato
  • Torna nella stessa pagina, fino alla sezione Regole Mod Rewrite e clicca su Aggiorna le regole di Mod_Rewrite
Velocizzare sito WordPress utilizzando WP Super Cache

Velocizzare sito WordPress utilizzando WP Super Cache

Utilizzando il mod_rewrite la gestione dei processi di riscrittura degli URL sarà gestita direttamente da Apache, in questo modo non verranno eseguiti script in PHP per recuperare le pagine e le prestazioni saranno migliori per velocizzare sito WordPress.

Anche la compressione dei file avviene attraverso un modulo di Apache che può essere attivato dal tuo provider di servizi hosting. Questa opzione consuma più risorse rispetto alla versione non compressa, ma ne vale la pena se vuoi velocizzare il tempo di caricamento del sito, sia in WordPress, che su qualsiasi altra tecnologia.

Terminata questa procedura, il server cercherà il file statico riscritto dal plugin nella cartella wp-content/cache/ ogni volta che un utente richiederà di accedere a una pagina del sito, senza passare per il motore di WordPress e consentendo una navigazione molto più fluida permettendo, quindi, di velocizzare sito WordPress!

VELOCIZZARE SITO WORDPRESS HA PORTATO I RISULTATI ATTESI?

Il tool per eccellenza che mette a disposizione Google per verificare la velocità del sito internet ed evidenziare le criticità è PageSpeed Insights, basta inserire l’indirizzo del sito internet da controllare per verificare se le operazioni che hai eseguito per velocizzare il sito WordPress hanno avuto esito positivo. Provare per credere :-)!


Siamo un Team di professionisti e di creativi da sempre appassionati del mondo digitale e del web, creiamo nuovi modi di vedere internet e diamo soluzioni reali. La nostra più grande passione? Il nostro lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *