Sito Web Efficace: 4 punti importanti per essere visibile

Nella seconda parte de “Cosa deve avere un sito efficace”, abbiamo visto i primi quattro punti per avere un sito web efficace ovvero: affidarsi a chi di web ne sa qualcosa, user experience, un buon design e un obiettivo.

Qui sotto altri importantissimi punti da non perdere di vista:

Sito Web Efficace

5- Capirne la tipologia: dopo aver pensato all’obiettivo bisogna capire quello che va bene per il tuo sito e renderlo efficace.

Esistono vari tipi di siti, in questo articolo sono elencate tutte le tipologie pensa bene a quale tipologia rispecchia il tuo obiettivo principale, da questa premessa sarai pronto a creare o ristrutturare il tuo sito in modo efficace.

6- I contenuti visivi: o meglio note come fotografie. Le immagini fanno davvero la differenza, esisto dei grandi portali che ti permettono di acquistarle in altissima qualità ed altri che ti permettono di scaricarle gratuitamente e royalty free (copyright free) di contro non prenderle mai da Google o da altri siti internet: il Copyright è davvero importante. La cosa che consigliamo è crearle ad hoc per il tuo sito ma non utilizzare il cellulare per farle, affidati ad un fotografo professionista.

7- I sottovalutati testi e il loro carattere: scrivere dei testi descrittivi e soprattutto corretti grammaticalmente quindi evita abbreviazioni inutili e pensa bene anche ad un font da utilizzare.

Come si sceglie il font giusto? Il font adatto per un sito deve essere ben visibile e leggibile da tutti ma dico, proprio tutti. Alcune persone faticano a leggere font aggraziati, altri handwritten e vari font complessi. Il sito deve essere di tutti. La cosa migliore è scegliere un font sans serif (senza grazie) come ad esempio un Roboto 

8- Non ti scoraggiare: “nessuno nasce imparato” o meglio ci vuole tempo per vedere realmente i risultati di un sito web efficace. Come in tutte le cose, alcuni ci mettono meno tempo, altri di più ma è il traguardo quello che conta realmente; ti aiuteranno molto le pagine social aziendale, come Facebook.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza sulla questione “sito web efficace”, avrai capito che non serve solo installare WordPress, acquistare un bel template e lasciarlo lì, abbandonato al suo destino.

Buon lavoro e soprattuto, buon sito!